BIOGRAFIA

Laurea Magistrale in Scienze Politiche e Master in Lobbying & Public Affairs.
Numerosi corsi di specializzazione.
Progettista senior piani formativi complessi Conto Sistema Fondimpresa.

Opero tra Milano e Roma come Formatrice, Trainer e Docente per agenzie formative, associazioni di categoria, parti sociali, Università, enti pubblici e società private.

Progetto, coordino e insegno nell’ambito di percorsi di Academy e Master post Laurea.
Da sempre impegnata nel sistema della formazione, ho diretto per quasi dieci anni un ente confindustriale (FormaMec ANIMA).

Ho sviluppato procedure innovative per garantire l’erogazione di formazione (contenuti e metodologie) adeguata ai fabbisogni delle organizzazioni e alle differenti esigenze dei lavoratori (upskilling e reskilling).

Relatrice presso convegni istituzionali.
Iscritta all'Albo Professionale dei giornalisti della Lombardia, sono autrice di pubblicazioni e articoli di approfondimento sul tema della formazione. 

Studio e sperimento sistemi di governance pubblico privata in grado di articolare in modo efficace il fabbisogno formativo di imprese e lavoratori, per favorire il corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate alla formazione dei lavoratori.

Fondatrice di alcune società e associazioni, ora opero come libera professionista.

COME SUPPORTARE LE IMPRESE NELL'OTTENIMENTO DEI FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

PUBBLICAZIONI

Elementi di innovazione sistematica per conciliare la competitività delle imprese e l'occupabilità dei lavoratori. Bilateralità e Soggetti tecnici nell'articolazione della domanda formativa. Focus Group con Parti sociali (Federmeccanica, FIOM/CGIL, FIM/CISL, UILM/UIL), Soggetti Tecnici, imprese e lavoratori.


La regolazione del sistema di formazione continua italiano. Logiche di utilità pubblica o logiche di mercato? Nei Piani analizzati la bilateralità, pur prevedendo dispositivi formali di condivisione nella fase di costruzione dei Piani Formativi, risulta ancora molto debole, soprattutto nella concreta gestione dei processi e nella fase di valutazione. Il potere relazionale delle Parti nella gestione dei Piani è fortemente determinato dal presidio di conoscenze tecniche specialistiche.


Elementi di riflessione sull’attuale sistema di articolazione della domanda formativa, e sulle sperimentazioni in atto per la certificazione delle competenze attraverso il libretto formativo. Emersione di convergenza e soluzioni operative per certificare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici delle piccole e medie imprese manifatturiere. Ciò al fine di condividere soluzioni attivabili presso le imprese poco strutturate, per evitare che anche la certificazione delle competenze e il libretto formativo siano strumenti che accumulano condizioni di svantaggio per i soggetti con interessi recessivi nel sistema.


Rappresentanza o rappresentatività? Concertazione aziendale e concertazione intermedia. Modelli di concertazione efficaci per tutelare la voce di chi ha interessi recessivi sull’attuale mercato, e ha scarse risorse per articolare efficacemente le proprie istanze al decisore pubblico.